DeFi Definizione | “Diritto”–> al Sodo

DeFi Aave

Inizia un percorso dedicato ad approfondire la DeFi, le sue opportunità e le sue caratteristiche; con questo primo articolo ci dedicheremo alle definizioni e a quali servizi principali vengono offerti, per poi approfondire i singoli argomenti con altri articoli dedicati.

DeFi sta per finanza decentralizzata, una vasta categoria di applicazioni finanziarie peer-to-peer che sono state sviluppate sopra le blockchain programmabili. I principi che sono alla base di DeFi si allineano con l’obiettivo generale di decentralizzazione che è una caratteristica che definisce la tecnologia blockchain.

Decentralizzazione significa eliminare gli intermediari centralizzati che attualmente facilitano la maggior parte dei tipi di scambio nella nostra società e consentire invece scambi peer-to-peer di beni implementati da protocolli immutabili e sicuri costruiti su blockchain.

Gli intermediari centralizzati che la DeFi mira ad eliminare sono le banche e il sistema finanziario tradizionale. Se la tecnologia blockchain può consentire transazioni sicure e verificabili tra individui, renderà le banche e le loro pratiche obsolete.

DeFi Servizi

1, Lending: Prestiti di valute collateralizzati, effettuati tramite smart contract

2, Swap: Cambio valuta

3. Staking: Vincolo delle proprie valute a cui seguono rewards

4. Yeld Farming: partecipazione a pool di liquidità per ottenere rewards

Agenzia delle Entrate

REWARDS / INTERESSI: nel sistema tradizionale sono previste tipologie diverse di tassazione:

-Lending: Redditi diversi – aliquota marginale

-Interessi / Dividendi: tassazione sostitutiva 26%

Ma per le cryptovalute? Redditi diversi o dividendi, oppure solo incremento delle valute, giacenza media, tassazione plusvalenze, monitoraggio…… La materia è ancora nuova e mancano indicazioni normative specifiche e chiare.

Nei prossimi approfondimenti cercheremo di trovare risposte valutando il sistema normativo vigente e le interpretazioni fornite dagli enti preposti.

 

CRYPTO VOCABOLARIO

CeFi: finanza centralizzata promossa sulla blockchain – enti privati a capo dei servizi finanziari offerti nel mondo delle criptovalute.

Siamo tutti coinvolti, tutti vicini in questo momento drammatico, e insieme a tutti i professionisti che collaborano, siamo ancora più motivati ad offrire informazioni e indicazioni utili per tutti, gratuitamente.

FLT

arcobaleno covid

Grazie per la lettura. Lasciateci i vostri commenti per approfondire gli argomenti che più preferite. FLT

Lascia un commento