P2P LENDING – TASSAZIONE | “Diritto”–> al Sodo

p2p piattaforme

Forma di prestito riconducibile ai prestiti personali non finalizzati.

Con il social lending, chi presta denaro e chi lo riceve mediamente percepisce o paga una quota di interessi più favorevole rispetto a quella proposta dalle istituzioni finanziarie tradizionali.

Ciò è possibile perché i costi di intermediazione sono ridotti, in quanto il prestatore e il richiedente vengono messi in relazione diretta e le aziende intermediarie, operando su web con servizi altamente automatizzati, hanno costi ridotti.

Bandiera italiana

Ritenuta a titolo d’imposta 26% sui proventi.

Due condizioni per tale forma di tassazione:

i) natura del soggetto finanziatore, esclusivamente persona fisica al di fuori dell’esercizio di una attività d’impresa;

ii) qualifica del gestore della piattaforma, intermediario finanziario iscritto all’albo o istituto di pagamento ai sensi della normativa prevista dagli articoli 106 e 114 del TUB, autorizzato dalla Banca d’Italia.

World

Il contribuente è tenuto ad indicare nella dichiarazione annuale dei redditi i proventi al fine di farli concorrere alla formazione del reddito complessivo da assoggettare all’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).

[Sezione I-A del Quadro RL del Modello REDDITI nel rigo RL2, indicando nella colonna 1, il codice “1” e nella colonna 3 le eventuali ritenute applicate dalla Piattaforma]

———- o ———-

Quadro RW_del modello Redditi Persone Fisiche: INVESTIMENTO «non negoziabile» indicato utilizzando il codice “14” relativo ad “altre attività estere di natura finanziaria” e barrando il campo “monitoraggio” al fine di non assoggettare ad IVAFE l’investimento in P2P Lending.

Siamo tutti coinvolti, tutti vicini in questo momento drammatico, e insieme a tutti i professionisti che collaborano, siamo ancora più motivati ad offrire informazioni e indicazioni utili per tutti, gratuitamente.

FLT

arcobaleno covid

Grazie per la lettura. Lasciateci i vostri commenti per approfondire gli argomenti che più preferite. FLT

Lascia un commento